Un’estate di prossimità. È così che ormai viene definita la bella stagione in arrivo.
Segnate dalla pandemia e dal lockdown, le vacanze 2020 difficilmente verranno trascorse all’estero. Sembra infatti che gli italiani che potranno partire per le vacanze estive preferiranno rimanere entro i confini nazionali. A confermarlo sono i dati di Airbnb, secondo cui l’82% degli italiani quest’anno trascorrerà le vacanze nel Belpaese, contro il 55% dello scorso anno.
I mesi estivi si preannunciano quindi come un’occasione per riscoprire le grandi bellezze dell’Italia, che, con i suoi 7500 km di costa, è il paese ideale per gli amanti del mare.
La costiera italiana, così ricca di spiagge, golfi, insenature e porti turistici, oltre ad essere adatta a tutte le esigenze, è facilmente raggiungibile sia da terra che da mare. Per non parlare delle meravigliose isole incastonate come gioielli nei nostri mari.
Ecco allora una selezione di mete italiane da non perdere per chi ama il mare e vuole goderselo, perché no, anche in barca.
1. Porto Recanati
Nella splendida Riviera del Conero nelle Marche si tratta di un territorio protetto dal Parco regionale del Conero. Una pittoresca località balneare che offre un bellissimo lungomare chiuso al traffico, ideale per passeggiate o giri in bicicletta tra le variopinte case del paese. Marina Dorica, in provincia di Ancona, e il porto turistico di Numana più a sud, entrambi riconosciuti Bandiera Blu dalla FEE, rappresentano punti di partenza ideali per navigare l’Adriatico e visitare la Riviera del Conero, con le sue perle come Portonovo, Sirolo e Numana, lungo una costa ricca di splendide baie e calette naturali.
2. Isola di Capo Rizzuto
Che in realtà un’isola non è, ma un comune della provincia di Crotone, in Calabria. La zona si presta per tutti i tipi di viaggiatori, dagli amanti del mare agli appassionati di borghi e percorsi da trekking sulla costa. Tra le attrazioni da visitare c’è il Castello Feudale, l’Orologio e la Porta d’accesso al borgo. Per quanto riguarda il mare, da non perdere è la meravigliosa Spiaggia dei Calanchi di Creta, che si vocifera essere la spiaggia più bella di tutta la Calabria.
3. Gargano
La costa del Gargano, in Puglia, è uno dei paesaggi più suggestivi della regione: alte falesie bianche a strapiombo sul mare si alternano a piccole insenature e spiaggette di ghiaia bianchissima raggiungibili solo via mare. Tra le calette e le piccole oasi verdeggianti si aprono le grotte marine, in cui l’acqua acquista incantevoli toni di colore grazie alla luce filtrante e ai suoi riflessi. Secondo le leggende, le grotte non sono altro che i ripari delle sirene: è qui che le spaventose figure dal canto ammaliatore imprigionavano le giovani fanciulle di cui erano gelose.
4. Ogliastra
Caratterizzata da acque cristalline e panorami indimenticabili, la Sardegna è una destinazione che chiunque dovrebbe visitare almeno una volta nella vita ed esplorare in lungo e in largo, data la varietà di spiagge e di attrazioni che offre. Oltre alle località balneari più famose come la Costa Smeralda e l’arcipelago della Maddalena, vale la pena visitare, tra le innumerevoli meraviglie dell’isola, la provincia dell’Ogliastra, situata sul versante orientale. Località meno conosciuta ma non meno incantevole, l’Ogliastra è ricca di monumenti naturali, spiagge incontaminate e itinerari per trekking, mountain bike e climbing. Il territorio racchiuso fra il mare e la montagna offre scenari unici, come il suggestivo panorama delle rocce di porfido rosso che si stagliano contro l’azzurro del cielo e del mare, a poca distanza dal porto di Arbatax.
5. Scala dei Turchi
Anche la Sicilia, non meno della Sardegna, vanta un’infinità di località da sogno, tra cui Cefalù, Taormina, San Vito Lo Capo e la Riserva Naturale dello Zingaro. Ricca di riserve naturali e bellezze paesaggistiche, la Sicilia stupisce anche per le isole minori come le Egadi e le Eolie. Altra meta da non perdere è la Scala dei Turchi, che deve il nome all’essere stata in passato il punto d’approdo usato dai pirati turchi per le loro incursioni e che qui trovavano riparo dai forti venti. Il panorama è mozzafiato, una parete di roccia calcarea color bianco candido si erge a picco sul mare tra due spiagge di sabbia fine, e si tuffa nel blu del mediterraneo creando un incredibile contrasto cromatico.