Il Salone Nautico di Genova fa rotta verso la sessantesima edizione, in programma dal 1° al 6 ottobre nel capoluogo ligure. Il lavoro degli organizzatori procede senza sosta e la conferenza stampa è stata programmata per la prima settimana di settembre.“Lavoriamo a pieno regime con l’obiettivo di realizzare un evento che si confermi come l’appuntamento più rappresentativo dell’eccellenza del Made in Italy” afferma Saverio Cecchi, Presidente de I Saloni Nautici. “Responsabilità e impegno sono la risposta alla fiducia dimostrata dalle aziende che stanno inviando le loro adesioni “. Sembra infatti che le richieste siano ben al di sopra delle aspettative, segno del grande valore che il Salone Nautico rappresenta per le aziende. Tra gli espositori, i principali cantieri italiani ed esteri, con le loro novità. Amer Yachts, Arcadia, Azimut-Benetti, Gruppo Ferretti, Pardo, Princess, Sanlorenzo, Sunseeker, VanDutch per le imbarcazioni a motore; Beneteau, Dufour, Hanse, Jeanneau, Nautor’s Swan, Mylius Yachts, Solaris e Vismara per la vela. Una nuova area sarà inoltre dedicata alle Superboat. Al gran completo tutto il mondo del fuoribordo, con grande partecipazione dal mondo dell’accessoristica e dei servizi.
Sicurezza
Per assicurare che le attività si svolgano in piena sicurezza, vista l’emergenza Covid-19, l’edizione 2020 del Salone vedrà attivata una Task Force composta da un pool di ingegneri e legali, coordinata dal Prof. Avv. Lorenzo Cuocolo. E’ previsto un piano di misure mirate, relative all’organizzazione, alla gestione dell’evento e all’accoglienza di visitatori ed espositori. Si tratta di strumenti operativi innovativi, in termini di logistica, gestione telematica e controllo degli accessi. In questa prospettiva ha un ruolo di primo piano il ticketing online, unico strumento per l’acquisto dei biglietti. I titoli di accesso saranno rigidamente abbinati ai giorni di visita, in modo da permettere il controllo e la gestione dei flussi. Il sistema permetterà al visitatore di integrare le prenotazioni con ulteriori servizi esclusivi quali parcheggi, battelli e altri trasporti. Gli ingressi saranno presidiati e automatizzati.
Promozione
Sul fronte della promozione internazionale, è attiva la campagna di comunicazione. Il messaggio è quello di “una realtà mobile e innovativa e sempre pronta alle nuove sfide” come sostiene Alessandro Campagna, Direttore Generale de I Saloni Nautici. Il piano prevede, oltre alla presenza sulle più importanti riviste di settore, l’invito di operatori e giornalisti esteri. I tradizionali incontri B2B riservati ai buyer, in programma il 5 e 6 ottobre, saranno disponibili anche su una piattaforma virtuale, per rendere fruibile l’opportunità di incontro anche da remoto. A valorizzare le eccellenze in campo di progettazione e innovazione ci penserà il Design Innovation Award, un premio declinato in 9 categorie. Le eccellenze non mancano anche tra gli sponsor. BMW come auto ufficiale della manifestazione e Breitling come orologio ufficiale, con una serie limitata di soli 60 esemplari. Axpo, Gruppo Banca Carige e Fastweb come main sponsor, GiPlanet ed Euthalia i partner tecnici.
Scopri di più sul Salone Nautico di Genova.