LifeTechnologyvita di bordo

Acquisto di una barca usata: i consigli per non sbagliare

barca usata

Vantaggi che derivano dall’acquisto di una barca usata

Possedere un’imbarcazione, anche di piccole dimensioni, rappresenta un sogno per molti amanti del mare, che nella barca vedono un sinonimo di libertà e spensieratezza (e come non dare loro torto, considerando quanto i mesi che stiamo vivendo richiedono necessariamente ampi spazi aperti e libertà di movimento senza avere confusione intorno).

 

barca usata

 

Ovviamente il budget che viene destinato all’acquisto di un’imbarcazione è estremamente variabile, di conseguenza non vogliamo rivolgerci ai fortunati che possono permettersi qualunque modello essi desiderino, ma più a quel segmento di amanti della barca che non possono spendere grandi cifre, ma non vogliono comunque farsi mancare comodità e soprattutto qualità.

Anche per questo l’acquisto di una barca usata può rappresentare un’ottima soluzione, a differenza dell’acquisto di un nuovo modello; oltre ad un deciso risparmio sul prezzo di acquisto, non possiamo non considerare il fatto che con un acquisto di questo genere è possibile puntare anche su modelli di costruttori famosi, anche se più datati, ed inoltre si ha la possibilità di ottenere anche imbarcazioni di buona dimensione!

 

barca usata

 

Va inoltre detto che acquistare una barca nuova prevede tempistiche di costruzione a volte particolarmente lunghe, mentre un’imbarcazione usata ti consente di avere un modello già pronto per la navigazione (sempre che non siano necessari lavori di ristrutturazione).

L’aspetto fondamentale nell’acquisto di una barca usata è senza dubbio la consapevolezza della scelta che si fa; non si tratta di un giocattolo che puoi riporre nella sua confezione, ma di un mezzo che cercheremo di sfruttare ogni volta che ne avremo l’opportunità.

Anche per questo la decisione non deve essere avventata, ecco quindi perché è opportuno fare alcune riflessioni per capire quali sono gli elementi da considerare nell’acquisto di una barca usata.

 

Considerazioni da non sottovalutare sull’acquisto di una barca usata.

Forse la prima cosa da chiedersi, ancor più del modello che vorremmo acquistare, è esattamente quali sono i nostri piani una volta che avremo a disposizione un’imbarcazione. C’è chi è amante della navigazione e desidera fare anche lunghe tratte passando da un’isola all’altra, ma c’è anche chi è interessato alla navigazione lungo la costa, con lo scopo di visitare le calette ed ormeggiare poco distante dalla riva. Si può dire, quindi, che il primo aspetto da valutare è capire cosa effettivamente vogliamo fare con questa barca usata, così da poter stanziare un budget ed un modello ideale per il raggiungimento di questo scopo.

 

barca usata

 

La prima impressione è quella che conta, una frase valida per molti aspetti della nostra vita e che risulta essere particolarmente azzeccata anche per chi cerca una valida barca usata. La barca, se la valuti all’interno di un portale che offre imbarcazioni di questo genere, deve essere valutata soprattutto per le foto più recenti, quelle dove si trova in una condizione di navigazione. Valutate bene se le condizioni generali sembrano essere buone, se la dimensione è di vostro gradimento, se la disposizione degli spazi è ottimale. Di sicuro una barca usata in cattivo stato non può essere facilmente ritoccata, le problematiche e le imperfezioni risaltano subito!

Ovviamente ad una prima visione fotografica, qualora vi sembrasse di vostro gradimento, deve seguire un’ispezione dal vivo, che confermerà o smentirà la vostra prima impressione. Una volta all’interno di una barca non potete mancare di valutare:

se la dimensione e soprattutto la gestione degli spazi rispecchia quelle che sono state le prime impressioni fotografiche;

se sono presenti problematiche strutturali (in questo caso sarebbe quasi opportuno farsi accompagnare da un esperto di imbarcazioni). Controllate, ad esempio, se lo scafo risulta riverniciato da poco e se questa verniciatura nasconde qualche crepa o imperfezione. Verificate attentamente lo stato della coperta, valutate se i materiali utilizzati internamente sono di buona fattura e se ci sono imperfezioni o deformazioni. Controllate, infine, le condizioni delle cabine e delle cuccette;

fate attenzione alle condizioni dell’impianto elettrico che trovate a bordo e che tutto sia ben cablato e protetto (aggiustare un impianto di questo tipo può richiedere anche parecchi soldi!);

controllate le condizioni del motore della barca;

controllate che sia presente la radio di bordo e ben funzionante;

valutate tutto l’equipaggiamento presente e se si necessita di aggiungere qualcosa. Tra gli accessori nautici che si possono aggiungere e che sono molto utili ricordiamo le scalette per la risalita a bordo, le passerelle per l’accesso delle persone, le ancore ed ormeggi, i salvagenti, i mezzi marinai. Questi accessori possono essere adattati sulla base della barca usata che si ricerca, eventualmente si può ricorrere alla personalizzazione dell’accessorio nautico, scegliendo il materiale migliore per farlo durare più a lungo.

 

barca usata
Una volta che sono state valutate tutte le questioni relative allo stato della barca usata, sicuramente la cosa che non può non essere fatta è la prova di navigazione. Solo in questo modo si potrà effettivamente valutare se le nostre sensazioni a bordo corrispondono alla realtà (in fondo l’utilizzo che ne facciamo deve essere periodico ma di qualità, e solo navigando lo potremo scoprire).

Controllate, quindi, se il motore funziona bene e si accende senza intoppi, controllate che non vi siano rumori fastidiosi e vibrazioni durante la navigazione, inoltre valutate che tutta la strumentistica di bordo sia perfettamente funzionante.

Provate anche a valutare la velocità dell’imbarcazione, la sua stabilità durante le varie fasi di guida e provate anche a tenerla ancorata, per valutare quanto riuscite a starci bene durante la sosta.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *